Visualizzazioni totali

mercoledì 10 aprile 2013

Tutorial base torta da ricoprire in pasta di zucchero...

Partendo da un pan di spagna bello alto...
 
 
e da una crema al burro, soffice ma consistente e per nulla stucchevole...
 
 
 andiamo a preparare insieme un'ottima basa per una di quelle belle torte da decorare!
 
Ho usato diversi metodi per tagliare a strati il pan di spagna, ultimamente ho comprato l'attrezzo che non lascerò mai più, l'archetto fatto a posta. Taglia gli strati con estrema facilità e precisione.
Consiglio di fare la base in anticipo e di farla riposare almeno un giorno coperta con pellicola, sarà più disposta ad essere tagliata senza rompersi in malo modo!

 
Con un pan di spagna bello alto come questo si va comodi a fare due strati di farcitura, tre strati con più impegno... però c'è da dire che aumentando gli strati diminuisce la necessità di bagnare abbondantemente  il pan di spagna!


Per avere la parte alta bella dritta, capovolgere la torta... la base diventerà il sopra!
Tagliare delle strisce di carta forno da mettere intorno (come da foto) per evitare di sporcare il piatto di portata... bagnare molto e toccare per rendersi conto se si è messa la giusta quantità! Dovrà risultare bello inumidito ma non tanto da potersi rompere!
Fare un giro con sac a poche di crema al burro che conterrà meglio la crema di farcitura evitandone la fuoriuscita (a tal proposito consiglio di fare una crema più densa aggiungendo più farina alle solite ricette)...
Farcire con abbondante crema!
 
 
 Proseguire allo stesso modo per il secondo strato, alla fine sovrapporre il terzo strato e bagnare abbondantemente anche questo, e cercare di appiattire con le mani la torta senza "distruggerla".

 
A questo punto coprire con crema al burro muniti  di spatola cercando di dare una forma molto lineare... questa cosa viene bene con l'esperienza e anche io ne ho ancora da fare.
Mettere in frigo per una notte e in seguito ricoprire con la pasta di zucchero!
La carta fono la sfilerete con delicatezza solo dopo aver messo la pasta di zucchero!

 
 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...