Visualizzazioni totali

domenica 25 novembre 2012

Profitterol...

Una ricetta che ho sempre usato e che viene dal libro di ricette di mia madre... è neutra nel senso che i bignè si possono farcire sia col dolce che col salato... infatti ricordo che da piccola mamma li farciva spesso con una farcia di tonno come antipasto... nelle occasioni speciali! Di sicura riuscita!

125 gr. di acqua
60 gr. di farina
50 gr. di burro
2 uova
un pizzico di sale

Scaldate in una casseruola l'acqua con il burro a pezzetti, unite un pizzico di sale e portate a bollore.
Versate la farina tutta in una volta e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno (ancora sul fuoco) fino a che il composto inizierà a sfrigolare e a staccarsi dalle pareti.
Trasferite il composto in un altro recipiente e unite le uova una alla volta facendo attenzione che siano ben incorporate. Attenzione ad essere veloci altrimenti l'uovo cuoce con il calore dell'impasto. Tutta l'operazione io la faccio a mano è più pratico e di sicura riuscita.
Ecco l'impasto come deve risultare.

Mettere il composto in una tasca di tela e con una bocchetta tonda lasciate delle piccole porzioni di impasto su carta forno.

Cuocete in forno a 200° per circa 20 minuti, devono scurirsi leggermente e rimanere in forno a raffreddarsi con lo sportello semiaperto.

Strane forme escono... bignè piccioncini...

Farciteli di crema pasticcera e disponeteli a frmare una montagna di bignè.


Per la copertura

200 gr. di cioccolato fondente
100 gr. di panna liquida.

Metto tutto nel microonde a media cottura per pochi secondi alla volta e una volta sciolta metto la copertura sui bignè.


 
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...