Visualizzazioni totali

mercoledì 16 maggio 2012

Graffette salate


Ricetta salvata nel mio ricettario che risponde al nome di una certa Michelle.... non so dire altro sulla sua pronienza... ringrazio l'autrice che può rivendicare la sua creazione!!!!!
E' una ricetta ottima e gustosissima.... sono delle pallette farcite e fritte.... goduriose, morbide, profumate... buonissime.... insomma, approvazione della famiglia al completo!!!! La versione danubio un pò meno!!!!

Ingredienti:

300 gr. di patate lesse passate allo schiacciapatate (io ormai non lesso le patate ma le faccio al micro)
250 gr. di farina (pià altra se necessita per la lavorazione)
2 uova
50 gr. di burro
un cucch.no di zucchero
1 cubetto di lievito di birra
sale
parmigiano grattuggiato 2 manciate


Farcitura:

prosciutto cotto
emmenthal
scamorza affumicata
pancetta arrotolata

Fare la fontana con la farina e mettere tutti gli ingredienti tranne quelli per la farcitura, il lievito scioglierlo in pochissimo latte tipeido.
Lavorare il tutto facendo un impasto molto morbido.
Tagliuzzate gli ingredienti per la farcitura e mescolateli in una terrina.
Prendete una noce di impasto e farcitela di un pò di ripieno, richiudete a formare una pallina che metterete a lievitare per una oretta circa.


Friggete in abbondante olio caldo... la pallina anche se si sforma nel prenderla in mano, nel momento in cui la friggerete riprenderà l'aspetto tondeggiante. Portare a doratura e mettete su carta assorbente... tiepide sono uno spettacolo!!!!!
Si può anche fare un danubio con questo impasto disponendo a fiore le palline in una teglia, distanziate tra loro in modo da farle crescere, ungerle di latte e infornare a 170° per 30 minuti circa, anche meno!

Con questa ricetta partecipo al contest di Delizie da Mille Una Notte.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...