Visualizzazioni totali

lunedì 13 febbraio 2012

Base all'acqua minerale per torte farcite


Finalmente ce l'ho fatta! L'ho guardata e riguardata, appuntata, riletta, aspettavo l'occasione e oggi ci sono riuscita; l'aspetto è bello, l'odore è ottimo e l'autrice di questa ricetta è a dir poco una garanzia... si tratta di Francesca di Torte e decorazioni che ringrazio (farò copia e incolla della sua ricetta....e date un occhiata al suo blog...ma dopo aver mangiato!)
Io ho usato una dose da 2 uova.... con una tortiera da 18 cm, forno a 160°
 
5 uova separate tuorli e chiare
340 gr di zucchero
380 gr di farina
la buccia e il succo di 1 limone
170 ml di olio di semi di arachidi
170ml di acqua minerale frizzante a temperatura ambiente
1 bustina di lievito per dolci

Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungendo poco per volta l'acqua minerale (l'acqua deve essere bella gassata: è l'anidride carbonica che fà gonfiare e dà morbidezza) fin quando non sono ben montati a raddoppiati  di volume..

Incorporare poca per volta la farina setacciata con il lievito, lentamente, con un cucchiaio per non smontare l'impasto alternando con l'olio, il succo e la buccia di limone.

Per ultimo, aggiungere le chiare montate a neve ferma.

Versare l'impasto in una tortiera da 32 cm, imburrata e infarinata, cuocere a 170/180°, per circa 45 minuti, fare la prova stecchino. Per aiutare la lievitazione metto un pentolino di acqua nel forno (la base della caffettiera è ottima).

Mezzemaniche con zucchine e surimi



Questo primo piatto mi capita spesso di farlo, in quanto molto veloce ma allo stesso tempo gustoso.

1 zucchina
pancetta affumicata in cubetti (non molta)
surimi  (7 bastoncini)
aglio o scalogno
olio
un pò d'acqua
pasta
100 ml. panna
parmiggiano


Soffriggo l'aglio o lo scalogno in abbondante olio, aggiungo la pancetta e tiro con pochissimo vino. Aggiungo la parte verde della zucchina tritata (io uso i fori larghi della grattuggia per avere una consistenza che si distingua), se si asciuga troppo la preparazione aggiungo un pò di acqua. Infine il surimi tagliato a rondelle, dopo qualche minuto spengo il fuoco. Non c'è bisogno di sale visto che la pancetta dà già sapore ma.... chi lo preferisce ne metta un pò senza esagerare!!!!!
Scolata la pasta mantecare in padella con 100 ml. di panna, parmiggiano e servire!!!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...