Visualizzazioni totali

giovedì 7 aprile 2011

Canestrelli

Finalmente sono riuscita a trovare l'ultimo numero della rivista "Più cucina" (regalo della mammina) con allegato il libro sui biscotti.... che meraviglia... uno più goloso dell'altro... tutti da provare...!
Ho provato per primi questi canestrelli... buoni e belli da guardare... Asia se n'è fatta una scorpacciata...

300 gr. farina 00
200 gr. burro freddo
100 gr. zucchero a velo + quello per spolverizzare
2 tuorli
1/2 cucch.no di sale

In una ciotola mettere la farina, lo zucchero e il sale. Aggiungere i tuorli e il burro tagliato a pezzi. Lavorare velocemente con le mani a formare una palla da riporre in frigo per 30 minuti.

Trascorso il tempo stendere l'impasto aiutandosi con la farina per non farlo attaccare e fare le formine dei tipici fiorellini... ci vorrebbero le formine a 7 petali, ma io avevo uno stampino da 6... fare i fori al centro (io ho usato il beccuccio a foro semplice diametro 1 cm. per la tasca da pasticcere). Porre su teglia e carta forno. Infornare a 170° (io 160°) per 10 minuti. Non si devono colorire per niente quasi... quando si tirano fuori dal forno possono sembrare non cotti, ma freddi hanno la giusta consistenza.
Per la decorazione mettere dello zucchero a velo in una ciotolina e immergere completamente i biscotti in modo da ricoprirli tutti.
Consiglio tra un'infornata e l'altra di riporre l'impasto in freezer per quei pochi minuti in modo da mantenerlo freddo e facilitare l'operazione delle formine.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...