Visualizzazioni totali

mercoledì 11 maggio 2011

Tutorial torta borsa

Ho provato a fare un breve tutorial mentre facevo la torta borsa, spero di rendere l'idea....


Prima di tutto ho fatto la base... tre dosi di  torta al cioccolato e caffè in una teglia rettangolare  (30x20). L'ho divisa in tre parti uguali, ogni fetta l'ho tagliata in due (ho creato gli strati) e li ho sovrapposti per rendermi conto dell'altezza.... giusta!


Procedo con la bagna di latte e rum per ogni strato con farcitura di crema supercioccolatosa, senza abbondare nè con la bagna nè con la crema... e ottengo questa pila di strati


altra angolazione



Inserisco delle cannucce per dare stabilità alla torta e ricopro di pellicola tutto.


Al che... trucco imparato dalle varie blogger... passo in congelatore (per 1 giorno)o il tempo necessario a indurire bene il tutto.... Tiro fuori dal congelatore.... tolgo la pellicola e comincio, col coltello a dare la forma desiderata.... cercando di eliminare i bordi pìù secchi della torta se ci sono....


A questo punto ricopro la torta con la ganache al cioccolato.... per dare uniformità.


 Cercando di lisciare i bordi al meglio....


Poi procedo col rivestimento col mmf....
A questo punto il mio tutorial si conclude perchè i dettagli non li ho fotografati...
Comunque posso dire che il marrone chiaro l'ho ottenuto con un pò di colorante in gel della Decora marrone.... quello scuro... col colorante marrone e anche del nero.....


La maniglia è un salsicciotto appiattito ai lati per ripiegarli su se stessi lasciato seccare per non doverci mettere un sostegno all'interno.... le impunture le ho fatte con la punta di un coltello... i fiorellini sono frutto di stampini ad espulsione dela Wilton....
questo il risultato finale...


Ho tirato la sfoglia di mmf cercando di riprodurre i lati... poi la parte davanti e quella di dietro.... poi ho creato la pettorina sulla quale ho applicato il bordino (un salsicciotto lungo appiattito e impunturato) ed ho applicato il fiocco che avevo fatto seccare.
Spero di essere stata esauriente....


4 commenti:

  1. Ciao Rossella, sono arrivata per caso nel tuo blog e mi piace molto il tuo modiìo di essere spontanea e allegra. Abbiamo qualcosa in comune, la passione per il cake design e una piccola birba che ci illumina la vita :D Molto utile il tuo tutorial, grazie e a presto. :D
    PS: se vuoi, vieni a fare un giro da me :D

    RispondiElimina
  2. che bello questo tutorial!!! brava!!! :)))

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ero alla ricerca di un tutorial per fare una torta-borsa, e sono approdata qui...che bello! Mi sei stata di grande aiuto, sabato farò la torta...speriamo bene! Se ti va di passare da me sei la benvenuta!
    Gabry

    RispondiElimina
  4. ...la torta ,carinissima e ancor di più lo sono i tuoi bimbi!
    Complimenti !!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...